DOMANDA DI AMMISSIONE PER ESAME DI STATO GEOMETRA – ANNO 2024

Si comunica che in data 25/06/2024 è stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale riportante le date e le modalità per la partecipazione alla sessione d’esami per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra per l’anno 2024. Si invita a leggere con attenzione l’articolato dell’Ordinanza (in allegato OM_2024.pdf) e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni nella stessa contenute.

Possono presentare domanda di ammissione all’esame i praticanti che maturano i previsti requisiti prescritti dalla legge (art. 2 Ordinanza Ministeriale) entro il giorno precedente alla data della prova d’esame (il calendario è indicato nell’art. 3 Ordinanza Ministeriale).   Qualunque sia la modalità di invio LA DOCUMENTAZIONE DEVE CONTENERE:

•       DOMANDA PER L’AMMISSIONE all’esame di stato, con applicata la marca da bollo da 16,00 euro che è a pagina 6 e 7 dell’OM_2024.pdf)
 •       fotocopia non autenticata di un documento di identità.
 •        elenco in carta semplice, sottoscritto dal candidato, dei documenti, numerati in ordine progressivo, prodotti a corredo della domanda (utilizzare come esempio il file allegato ELENCO DOCUMENTI.doc eliminando le note in rosso, se necessario)
 •        curriculum in carta semplice sottoscritto dal candidato, firmato, relativo all’attività professionale svolta ed agli eventuali ulteriori studi compiuti
•       eventuali pubblicazioni di carattere professionale
•       ricevuta dalla quale risulti l’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami dovuta all’erario nella misura di 49,58 euro (art. 2, capoverso 3, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 1990). Il versamento, in favore dell’ufficio locale dell’Agenzia delle entrate, deve essere effettuato presso una banca o un ufficio postale utilizzando il modello F23 (codice tributo: 729T; codice ufficio: quello dell’Agenzia delle entrate «locale» in relazione alla residenza anagrafica del candidato. Il Collegio non ha indicazioni in merito ai codici ufficio locali.

Si precisa che: la domanda di ammissione all’esame (art. 6 Ordinanza Ministeriale), corredata dai documenti di rito, soprariportati, inclusa la marca da bollo da 16,00 euro, dovrà essere trasmessa allo scrivente collegio, ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE PERENTORIO DEL 25/07/2024pena l’esclusione, con una delle seguenti modalità:

  1. con POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) all’indirizzo  collegio.cremona@geopec.it
  2. con raccomandata con ricevuta di ritorno a Collegio geometri Cremona, via Palestro 66 – 26100 Cremona.

Richiedi un appuntamento